Pascal
Pasquale Dominelli, classe 1990, in arte Pascal, è un clown e performer con base a Torino. Nei suoi spettacoli esplora l’assurdo, la comicità visiva e la poesia del gesto, trasformando situazioni quotidiane in occasioni di stupore, risata e delicate riflessioni sulla vita. Si definisce clown e poeta, e usa la scena come una lente per guardare la realtà da un’angolazione diversa.
Dopo gli studi di pittura all’Accademia di Belle Arti, prosegue la sua formazione teatrale e clown in Italia e in Europa, sviluppando una ricerca incentrata sulla “rivoluzione” del gesto ordinario: ciò che è semplice diventa linguaggio comico e poetico. I suoi numeri e spettacoli giocano con la semplicità, l’assurdo, la vulnerabilità e una presenza sempre molto umana e vicina al pubblico.
Si esibisce in diversi contesti di teatro off nel torinese, dove presenta i suoi apprezzati numeri con i palloncini dai quali è nato il suo primo spettacolo clown completo, “je suis PASCAL”. In questo lavoro il clown crea situazioni aperte all’improvvisazione, invitando il pubblico a partecipare emotivamente e fisicamente sul palco. Pur avendo una struttura definita, ogni replica è unica e con sfumature diverse, il cuore dello spettacolo rimane lo stesso: scoprire la bellezza di fare le cose insieme, così come siamo.
Attualmente porta avanti anche studi sul mimo e sul teatro fisico collaborando con realtà del territorio di Torino.



